Come eseguire il backup dei dati con Cronologia File di Windows 10

Esiste una pratica funzione di Windows che permette di eseguire un backup dei dati mirato solo per specifiche cartelle. Ecco come impostare a dovere la Cronologia file di Windows 10.

Come-eseguire-il-backup-dei-dati-con-Cronologia-File-di-Windows-10

Ormai non ci sono più scuse, impostare il proprio computer per metterlo nelle condizioni di eseguire costantemente e in modo del tutto automatico un backup dei dati è oggi davvero questione di pochi minuti. Oltre all’opzione di Backup standard che abbiamo già visto come settare nell’articolo Backup di sistema con Windows 10, il sistema operativo di casa Redmond dispone infatti anche di un’utilissima funzionalità chiamata Cronologia file.

Impostando a dovere le opzioni disponibili in Cronologia file di Windows 10 potrai far in modo che il backup comprenda, anziché l’intero disco fisso, solamente determinate cartelle, mentre il contenuto all’interno della cartella in questione verrà salvato con il metodo differenziale, ovvero salvando ogni volta tutti i dati che sono stati modificati dall’ultimo backup in una nuova copia.

Il vantaggio di eseguire il backup dei file utilizzando il metodo differenziale anziché quello incrementale, sta nel fatto che in questo modo sarà possibile recuperare anche versioni specifiche del medesimo documento salvato in giorni differenti, lo svantaggio riguarda purtroppo le dimensioni occupate dai backup.

Eseguire il backup dei dati con Cronologia file di Windows 10 non è per niente un’operazione complicata, basta disporre di una chiavetta USB o di un hard disk esterno vuoto e qualche minuto per leggere quanto segue. Vediamo come fare!

Come fare il backup dei dati con Cronologia File

Collega innanzitutto il Drive esterno che hai scelto di utilizzare come unità di backup ad una delle porte USB libere del tuo Pc, attendi che il sistema lo riconosca ed installi i relativi driver, apri le Impostazioni di Windows premendo sulla tastiera la combinazione di tasti WIN + I ed accedi alla sezione Aggiornamento e sicurezza.

Aggiornamento-e-sicurezza

Ora seleziona nella colonna di sinistra la voce Backup e, nella prima sezione chiamata Backup con Cronologia file, clicca sulla scritta Aggiungi un’unità accanto al simbolo + per far eseguire al sistema una scansione alla ricerca dei drive collegati. A scansione conclusa scegli quello appena installato.

Backup-con-cronologia-file Backup-con-cronologia-file

Non appena avrai selezionato l’unità destinata al backup con Cronologia file, vedrai comparire nella finestra un interruttore già attivo nominato Eseguire automaticamente il backup dei file. Per proseguire nella configurazione clicca subito sotto sulla voce Altre opzioni.

backup-dei-dati-con-Cronologia-File

Tramite le prime due caselle che trovi nella finestra di Opzioni backup nominate rispettivamente Esegui il backup dei file e Conserva i backup puoi decidere ogni quanto il sistema dovrà eseguire il backup dei file e quanto a lungo dovrà conservarlo.

Per quanto riguarda la prima opzione potrai scegliere di fare il backup dei file da un minimo di ogni 10 minuti ad un massimo di una volta al giorno (impostazione predefinita Ogni ora), per quanto riguarda invece l’opzione Conserva i backup, le scelte possibili variano da Sempre (impostazione predefinita), a Finché non è necessario spazio. Le vie di mezzo possono essere 1, 3, 6 o nove mesi ed 1 o 2 anni.

Opzioni-backup-windows-10 Opzioni-backup-windows-10

Scorrendo verso il basso troverai invece una lista di tutte le cartelle per le quali il backup dei dati con Cronologia File è attivo. Se desideri escludere una delle cartelle non devi far altro che selezionarla e cliccare sul pulsante Rimuovi.

Rimuovi-cartella-da-cronologia-file

Se desideri invece aggiungere al backup con Cronologia file una cartella non presente nell’elenco, fai click su Aggiungi una cartella, seleziona la cartella e concludi con Scegli questa cartella.

windows-10-backup

Per ripristinare i file contenuti in un backup eseguito con Cronologia file di Windows 10 sarà sufficiente scorrere la finestra Opzioni backup fino in fondo e selezionare la voce Ripristina i file da un backup corrente.

windows-10-backup

Ecco fatto! Ti senti un po’ più al sicuro ora che hai impostato a dovere il backup dei dati con Cronologia File di Windows 10? Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons