Copiare contatti da iPhone a Android: ecco come fare
Stai avendo qualche problema nel copiare i contatti dal tuo vecchio iPhone al tuo nuovo Samsung con Android? Niente panico! Ecco la guida che fa per te!
Dopo una vita di assoluta fedeltà nei confronti di Apple hai deciso di sostituire il tuo amato iPhone con l’ultimo modello di smartphone Samsung uscito sul mercato, ma essendo Android un sistema operativo a te ancora sconosciuto stai avendo qualche problema nel trasferire contatti da iPhone a Samsung? Non preoccuparti, copiare contatti da iPhone a Android non è per niente un’operazione complicata, segui passo passo questa mia guida e vedrai che in pochi minuti avremo fatto.
E se il tuo nuovo smartphone non è un Samsung ma un Huawei? Beh, non cambia nulla, il procedimento per trasferire contatti da iPhone a Huawei (o qualsiasi altro smartphone equipaggiato con sistema operativo Android), è sempre lo stesso.
La procedura che andremo a vedere oggi per copiare contatti da iPhone a Android si suddivide in quattro passaggi: sincronizzare i contatti dell’iPhone su iCloud, esportare i contatti da iCloud in un file VCF, importare i contatti dal file VCF appena creato nella rubrica dell’account Google utilizzato sul nuovo smartphone Android ed infine sincronizzarli in modo che appaiano nella rubrica. In effetti copiare contatti da iPhone ad Android è come dire trasferire contatti da iPhone a Gmail.
Indice procedura per copiare contatti da iPhone a Android:
- Sincronizzare contatti da iPhone a iCloud
- Esportare contatti da iCloud in un file VCF
- Importare contatti da file VCF ad account Google
- Sincronizzare contatti Google con rubrica Android
Sincronizzare contatti da iPhone a iCloud
Il primo passaggio da eseguire consiste nell’assicurarsi che tutti i contatti presenti nella rubrica del tuo iPhone siano correttamente sincronizzati con iCloud. Per farlo devi entrare nelle impostazioni del tuo iPhone, accedere alla sezione ID Apple, iCloud, iTunes e App Store pigiando sulla prima voce in alto, selezionare iCloud ed assicurarti che la levetta accanto alla voce Contatti sia attiva.
Fatto questo puoi appoggiare il tuo iPhone e metterti al PC. Il secondo ed il terzo passaggio andremo infatti ad eseguirli tramite il browser del tuo computer.
Esportare contatti da iCloud in un file VCF
Una volta avviato il tuo browser preferito collegati all’indirizzo https://www.icloud.com/, digita il tuo ID Apple nell’apposito spazio nel mezzo della pagina e premi Invio, inserisci la password di accesso e premi nuovamente Invio per entrare in iCloud.
Ora che ti trovi nella Home di iCloud clicca sull’icona dei contatti e, una volta caricata la pagina contenente l’intero elenco dei tuoi contatti appena sincronizzati, seleziona il primo contatto, scorri l’elenco fino in fondo e, tenendo premuto il tasto SHIFT (maiuscolo), seleziona l’ultimo contatto per evidenziarli tutti.
Clicca quindi sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in basso a sinistra, poi sulla voce Esportazione vCard… ed infine salva il file VCF appena creato in una posizione a tua scelta (ad esempio sul desktop).
Ottimo, ora che tutti i contatti contenuti nel tuo iPhone sono stati esportati in un unico file VCF, è arrivato il momento di importarli nel tuo account Google.
Importare contatti da file VCF ad account Google
Per importare i contatti del tuo iPhone dal file VCF che hai appena creato al tuo account Google, collegati all’indirizzo https://contacts.google.com/ e, se necessario, effettua l’accesso immettendo le tue credenziali.
Ora clicca sulla voce Di più che trovi nella colonna di sinistra e poi, subito sotto, seleziona Importa. Se la tua rubrica Google non contiene nemmeno un contatto puoi cliccare direttamente sulla voce Importa contatti nel centro della finestra.
Clicca quindi su Seleziona file, scegli il file VCF precedentemente salvato e conferma con Importa.
Ottimo, anche questa è fatta e ci siamo quasi. Non rimane che sincronizzare i contatti Google appena importati con la rubrica del tuo nuovo Samsung Android.
Sincronizzare contatti Google con rubrica Android
Dai che quasi ci siamo, la procedura per copiare contatti da iPhone ad Android è quasi conclusa ed è arrivato il momento di prendere in mano il tuo nuovo smartphone Samsung. Accedi dunque nelle impostazioni tramite l’apposita icona a forma di ingranaggio, seleziona la voce Cloud e account e successivamente pigia su Account.
Ora seleziona Aggiungi account, pigia su Google, accedi al tuo account Google immettendo il tuo indirizzo Gmail e la tua password e concludi con Accetto.
A questo punto riseleziona l’account Google appena creato, pigia su Sincronizza account ed assicurati che la levetta accanto alla voce Sincronizza Rubrica sia attiva. Dalla stessa schermata potrai decidere anche quali altre app di Google mantenere sempre sincronizzate.
Ecco fatto! Hai visto quanto è stato facile copiare contatti da iPhone a Android? Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed Rss per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.