Creare un punto di ripristino in Windows 10

Windows 10 dispone di una comoda funzionalità che permette di creare automaticamente dei punti di ripristino da poter utilizzare in caso di problemi. Vediamo insieme come attivarla!

Creare un punto di ripristino in Windows 10

Sai cosa sono e a cosa servono i punti di ripristino? Un punto di ripristino è, sostanzialmente, una sorta di fotografia del sistema operativo e di tutti i programmi e le app installate in un determinato istante.

Nel momento in cui dovesse verificarsi un qualsiasi problema, causato magari dall’incompatibilità di un’app o dall’installazione corrotta dell’ultimo programma inserito, tramite l’utilizzo di un punto di ripristino sarà possibile far ritorno ad una configurazione di sistema sicuramente funzionante, ripristinando, per l’appunto, le precise condizioni fotografate in quel momento.

Per attivare ed utilizzare i punti di ripristino in Windows 10, che per impostazione predefinita risultano disabilitati, è necessario riservare una sufficiente quantità di spazio nell’hard disk in modo tale che Windows sia in grado di memorizzare costantemente al suo interno tutti i dati necessari. Non ne serve molto, ma una quantità compresa tra i 10 ed i 15 Gb è solitamente consigliata affinché la funzione risulti realmente utile, permettendo così la conservazione di più di un punto di ripristino ed una conseguente più ampia scelta in caso di problemi.

Il procedimento da seguire per attivare la funzione e creare un punto di ripristino in Windows 10 è davvero molto semplice, vediamo subito come fare!

Creare un punto di ripristino in Windows 10

Per prima cosa apri il Pannello di controllo digitandolo nella casella di ricerca e selezionando la relativa voce dai risultati.

Aprire pannello di controllo windows 10

Ora che ti trovi all’interno del Pannello di controllo di Windows 10, entra nella sezione Sistema e sicurezza, clicca su Sistema e, nella colonna di sinistra, seleziona la voce Impostazioni di sistema avanzate.

Sistema e sicurezza Windows 10 Pannello di controllo sistema Windows 10 Impostazioni di sistema avanzate Windows 10

Nella finestrella nominata Proprietà del sistema che appare entra in Protezione sistema, seleziona il disco o la partizione dove risulta installato il sistema operativo (solitamente C:) e clicca sul pulsante Configura…

Creare un punto di ripristino in Windows 10

Ci siamo quasi, adesso non ti rimane che spuntare la voce Attiva protezione sistema, decidere tramite l’apposita barra scorrevole lo spazio da riservare ai punti di ripristino e cliccare su Applica e OK per terminare la procedura.

Creare un punto di ripristino in Windows 10

A questo punto non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Crea…, digitare un nome e confermare con Crea per creare il tuo primo punto di ripristino.

Creare un punto di ripristino in Windows 10 Creare un punto di ripristino in Windows 10

Ottimo, d’ora in poi, nel caso dovessi riscontrare problemi con Windows, potrai tornare proprio su questa finestra, scegliere la voce Ripristino configurazione di sistema… e, selezionando Avanti dalla finestra che si apre, vedrai comparire un elenco di punti di ripristino ordinati cronologicamente e creati automaticamente dal sistema da cui poterne scegliere uno sicuramente funzionante.

Creare un punto di ripristino in Windows 10 Creare un punto di ripristino in Windows 10 Creare un punto di ripristino in Windows 10

Ecco fatto, com’è andata? Sei riuscito a creare un punto di ripristino in Windows 10? Per qualsiasi domanda o chiarimento ti invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti sul fondo e non dimenticarti di iscriverti alla mia Newsletter o al mio Feed RSS per rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati.

Condividi ora!

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons