Dopo l’uscita di Windows 10 a fine luglio dello scorso anno, sono stati moltissimi gli utenti che hanno deciso di aggiornare i loro notebook alla più recente e migliorata versione del nuovo sistema operativo firmato Microsoft per poter usufruire delle nuove funzionalità introdotte. Il successo e l’approvazione da parte degli utenti sono stati immediati, soprattutto per i vecchi utenti di Windows 8, che si sono finalmente ritrovati di fronte ad un’interfaccia grafica decisamente più intuitiva e semplice da utilizzare. Molte sono le nuove ed interessanti novità introdotte in Windows 10, ma alcune, a volte accade, possono rivelarsi più fastidiose che utili. Una di queste è lo zoom touchpad che si effettua pizzicando con due dita il touchpad, operazione che sfortunatamente troppo spesso viene confusa con lo scorrimento in su e in giù (scroll) utilizzato praticamente in continuazione per navigare in internet, leggere documenti, fogli di calcolo, scorrere finestre di software e chi più ne ha più ne metta. Il risultato? Al posto di farmi una tranquilla navigata tra le pagine internet, sono costretto a ripristinare lo zoom del browser ogni volta che scorro non perfettamente le dita sul touchpad. Bene, la soluzione c’è, basta solo sapere dove si nasconde. Scopriamolo insieme.
Scrivete sul campo di ricerca di Cortana (per avviare Cortana, parlando di multitouch, basta eseguire un tocco con tre dita sul touchpad) la parola mouse e, tra i risultati che appaiono cliccate sulla voce Modifica le impostazioni del mouse.
Ora vi trovate sulla schermata delle impostazioni con selezionata la sezione DISPOSITIVI → Mouse e touchpad. Scorrete a questo punto le impostazioni sulla parte destra fino in fondo dove trovate le Impostazioni correlate, cliccate su Opzioni aggiuntive per il mouse.
Sulla finestra appena aperta delle Proprietà del mouse, entrate nella sezione Impostazioni del dispositivo e cliccate sul pulsante Impostazioni.
Ci siamo, siete finalmente arrivati al Pannello di controllo Synaptics, da qui vi basterà entrare nelle sezioni Più dita → Due dita e togliere la spunta dalla casella Abilita zoom, confermate l’operazione con OK ed ecco fatto, finalmente basta alle fastidiose zoomate fatte per errore!
Eccoci arrivati anche alla fine di questo tutorial su come disabilitare lo zoom del touchpad sui notebook equipaggiati con Windows 10. Spero come sempre di essere stato di aiuto a molti dei nostri lettori e vi rinnovo l’invito ad iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.
TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?
SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI
TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉
Questo articolo ha 2 commenti
Buongiorno a tutti e grazie del piccolo forum. Oggi 24.03.2020 Windows 10 versione 1909: In Cortana cercare Synaptics app, aprire e cliccare sulle impostazioni. Troverete una lista di operazioni possibili tra i quali lo zoom, togliere la spunta.
Buongiorno, finalmente sono riuscito a trovare la guida perfetta per il mio problema. Peccato che nelle impostazioni del pc ci sia soltanto mouse e non “mouse e touchpad”, quindi il problema del pinch zoom rimane. Cosa posso fare? Vi ringrazio molto.